LINFA ZERGAN EV ERBICIDA SELETTIVO DISERBANTE PER PRATO Visualizza ingrandito

LINFA ZERGAN EV ERBICIDA SELETTIVO DISERBANTE PER PRATO POST-EMERGENZA ML. 250

7206

Nuovo prodotto

9,90€ tasse incl.

Dettagli

LINFA ZERGAN EV ERBICIDA SELETTIVO DISERBANTE PER PRATO POST-EMERGENZA ML. 250

Composizione – Fluroxypir 2,83% (= 20 g/L), Triclopyr 8,29%
(=60 g/L) in emulsione concentrata.
Caratteristiche – Diserbante selettivo di post-emergenza che agisce per assorbimento fogliare contro le più diffuse infestanti a foglia larga (dicotiledoni annuali e perenni, comprese le specie di più diffi cile controllo) dei tappeti erbosi di graminacee ad uso ornamentale o sportivo. Zergan EV è attivo anche sulle infestanti erbacee, arbustive e legnose site in aree industriali, sedi stradali e ferroviarie, aeroporti, aree archeologiche, aree urbane, argini di canali o nei terreni destinati al trapianto di forestali. Già entro poche ore dal trattamento le infestanti colpite cessano l’attività biologica ed arrestano la crescita; la loro completa eliminazione, in funzione della specie e della temperatura ambientale, avviene dopo circa una settimana.

Epoca di applicazione – Dalla primavera fi no all’autunno inoltrato su infestanti in crescita attiva e che abbiano già sviluppato un’adeguata superfi cie fogliare.
Modalità d’impiego e dosi – Versare la dose stabilita in poca acqua e, sempre sotto agitazione, portare al volume richiesto. Irrorare uniformemente tutte le infestanti con spruzzatore, pompa a spalla o altro idoneo irroratore.
Diserbo selettivo delle malerbe a foglia larga dei tappeti erbosi di graminacee ad uso ornamentale e sportivo (es. margherita, tarassaco, veronica, trifoglio, stellaria media) – Distribuire uniformemente 40-80 ml/100 mq in 4-6 litri di acqua su tappeti erbosi in buone condizioni fi tosanitarie. Non applicare su prati di dichondra o trifoglio. Lasciare trascorrere almeno 3-4 giorni tra il trattamento ed il taglio successivo. Attendere almeno il quarto taglio prima del trattamento su aree di nuova semina. Attendere almeno 30 giorni prima di riseminare le aree trattate. In generale, più la malerba è giovane e più sarà probabile il suo controllo.
Qualunque stress (es. idrico) che riduca la vigoria metabolica della malerba al momento del trattamento potrebbe compromettere l’assorbimento e la traslocazione dell’erbicida.
Annaffiare quindi il prato qualche giorno prima della prevista data dell’applicazione. Per lo stesso motivo si possono mostrare utili delle leggere concimazioni azotate eseguite 10-15 giorni prima del trattamento erbicida. La presenza di una buona disponibilità azotata è anche utile per favorire il recupero del tappeto erboso che, con la scomparsa delle infestanti, potrebbe lasciare dei pericolosi siti di infestazione per monocotiledoni annuali. Non effettuare mai concimazioni azotate, o applicazioni di ferro, immediatamente a ridosso del diserbo perché potrebbero determinare la riduzione della selettività erbicida.
Diserbo di infestanti presenti negli incolti (es. ortica, malva, cardo, crespino, amaranto, farinello, erba morella) – 100-150 ml in 10 litri d’acqua; irrorare uniformemente la vegetazione con 8-10 litri di acqua per 100 mq. Su infestanti eccessivamente sviluppate si consiglia l’aggiunta di Sveller alla dose di 100 ml in 10 litri d’acqua per 100 mq.
Diserbo della vegetazione arbustiva e legnosa – 150-200 ml in 10 litri d’acqua, avendo cura di bagnare uniformemente la pianta fi no a sgocciolamento.